Gita scolastica in Umbria


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/great65/public_html/cantoreviaggi.it/wp-content/plugins/really-simple-facebook-twitter-share-buttons/really-simple-facebook-twitter-share-buttons.php on line 538

1° giorno – Gubbio

Partenza dalla città di origine e arrivo del gruppo nel primo pomeriggio.

Incontro con la guida e visita guidata di mezza giornata di Gubbio. Splendida città medievale, ricca di monumenti e di storia: la città offre ai visitatori indimenticabili scorci nella intricata rete dei suoi vicoli.

Al centro della città sorge maestoso il Palazzo dei Consoli, spettacolare architettura civile del medioevo. Al suo interno si conservano, fra gli altri oggetti d’interesse storico e artistico, le famose Tavole Eugubine, sette lastre di bronzo risalenti al III secolo a.C. sulle quali l’antico popolo degli Umbri lasciò una delle più importanti testimonianze epigrafiche dell’Età Antica.

Sistemazione in hotel nella zona tra Assisi e Perugia.

2°giorno: Assisi e Perugia

Colazione in hotel poi incontro con la guida e visita di Assisi.

Si inizia con la visita all’Anfiteatro Romano e al Duomo di S.Ruffino dedicato al patrono. Si scende per raggiungere la Basilica di S. Chiara e percorrendo via S. Francesco, si arriva alla Basilica omonima che sorge in posizione laterale, idealmente dominante rispetto alla massa urbana.

All’interno, lungo le pareti in alto, si svolge in due zone un ciclo di affreschi, in parte opera di pittori di scuola romana e in parte i seguaci di Cimabue, tra i quali Duccio e soprattutto l’esordiente Giotto. Nella zona inferiore delle pareti, è il celebre ciclo degli affreschi di Giotto, raffiguranti in 28 riquadri episodi della vita di S. Francesco.

Dalla chiesa si esce sulla solitaria piazza superiore di S. Francesco, ad ammirare la semplice facciata duecentesca, ornata di un portale gemino e d’una ricca rosa.

Pranzo in ristorante in zona.

umbria - perugia

Nel pomeriggio proseguimento verso Perugia e visita guidata. Partendo da Piazza Partigiani, punto di scarico per i bus e punto che ci permette di effettuare la prima visita che è quella della Rocca Paolina, grazie alle scale mobili che la percorrono al suo interno e che permettono di raggiungere a piedi il centro storico.

Si prosegue la visita attraversando Piazza Italia e percorrendo Corso Vannucci per arrivare di fronte a Palazzo dei Priori. E’ uno dei più grandi d’Italia, di stile gotico solenne e compatto.

Si fa una visita al Collegio del Cambio, dove il Perugino dipinse sulle pareti le quattro virtù cardinali, la verità cristiana, la Natività, la Trasfigurazione, i profeti e le sibille, i pianeti sul soffitto simile ad una grotta.

Appena si esce dal Collegio ci si trova di fronte alla famosa Fontana Maggiore. Sulla stessa piazza si può ammirare il Duomo di S. Lorenzo. L’interno è a tre navate di uguale altezza, di stile gotico, illuminate da finestroni di vetri istoriati. Anche i dipinti sono testimonianza di noti autori, quali Alfani, Appiani, Barocci.

Da qui si prosegue verso Porta Sole da dove si potrà ammirare uno splendido panorama, per poi procedere verso l’Arco Etrusco o d’Augusto, che simboleggia lo spirito maschio e guerriero di Perugia, che ne costituiva la porta principale della cinta etrusca.

La visita può essere terminata con una passeggiata tra i caratteristici scorci medioevali. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento

3°giorno: Lago Trasimeno

Colazione in hotel, partenza per il Lago Trasimeno e incontro con la guida.

Sarete catturati dalle emozioni del paesaggio naturale del lago immerso nel verde di canneti e circondata da colline coperte di ulivi, da una armonia emanata da vecchi tessuti della città di rara bellezza, dalla serenità generati dal potente bellezza dei luoghi spirituali.

Passignano sul Trasimeno è un piccolo borgo medievale con le mura della città e di una bellissima fortezza, una famosa località turistica e un luogo magico, al punto di vista incantevole sul lago e sulle isole.

Escursione in navigazione sull’Isola Maggiore la più suggestiva del lago.

Il percorso di visita si snoda attraverso passeggiate sui comodi sentieri che circondano l’isola tra ulivi, cipressi, lecci e pioppi, dai quali si apre un incantevole panorama a perdita d’occhio su tutto il perimetro del lago, con la cintura dei paesi rivieraschi e delle colline che lo circondano.

Di grande fascino è il piccolo borgo situato sulla costa occidentale dell’isola.

Pranzo in ristorante per il rientro verso casa.

Pin It
Clicca qui per richiedere maggiori informazioni sulla gita.
Contattaci telefonicamente
CANTORE VIAGGI
Via Antonio Cantore, 92 - Genova

APERTURA UFFICI AL PUBBLICO

Pacchetti Turistici (crociere - offerte - viaggi di nozze - viaggi su misura ecc.)
Lun-Ven – 09.30/13.00 – 15.30/19.00

Sabato su appuntamento 10-12

Biglietterie (Aerei - Marittime - Treni ecc)
Lun-Ven – 09.30/13.00 – 15.30/18.00
Contattaci via email
Matrimonio.com
Organizzazione gite scolatiche